Endodonzia

di cosa si occupa?

L’endodonzia, interviene quando i tessuti interni al dente vengono compromessi da un’infezione (carie) e si rende necessario rimuoverli al fine di:

  • Preservare l’integrità esterna e la funzionalità del dente;
  • Evitarne l’estrazione e la sostituzione con un impianto dentale e una protesi;
  • Impedire lo sviluppo dell’infezione.

In questi casi si parla della così detta devitalizzazione: cioè quando un dente viene svuotato completamente della polpa e le sue radici dentali e i canali radicolari vengono riempiti con apposito materiale biocompatibile. 

Sebbene nel nostro Studio dentistico a Lodi la devitalizzazione venga eseguita in modo da garantire il mantenimento del dente naturale al proprio posto senza ricorrere a soluzioni cliniche più drastiche, è necessario specificare che nei casi in cui le carie raggiungono l’interno del dente infettandolo, l’operazione di “chiusura dei canali radicolari” va eseguita con estrema cura. Al fine di evitare dolorose recidive quali:

  • Cisti
  • Ascessi 
  • Granulomi 

Ma perché è così pericoloso lasciare che un ascesso cresca e vada avanti a svilupparsi?

Nel caso l’infezione continui a svilupparsi le conseguenze possono essere decisamente gravi. Dopo aver infettato completamente il dente l’infiammazione raggiungerebbe l’osso, intaccandolo e sottraendo concretamente sostegno al dente. Nei casi più seri una infezione di queste proporzioni potrebbe compromettere persino la futura rigenerazione dell’osso mancante. 

Quindi cosa si deve fare?

Presso lo Studio dentistico del dr. Luca Sangalli, dentista a Lodi, consigliamo ai nostri pazienti di non aspettare mai troppo lungo per curare una carie poiché la velocità con cui possa degenerare e non più risolvibile con una banale otturazione è spesso imprevedibile. Il famigerato mal di denti (pulpite) non è altro che una carie che ha raggiunto il tessuto interno del dente e, a seconda di quanto è seria, è possibile identificarla come reversibile o irreversibile.

La migliore forma di prevenzione: controlli regolari dal dentista

Nell’ ipotesi di una pulpite irreversibile la rimozione completa di ogni tessuto interno al dente è l’unica soluzione (devitalizzazione). La forma di migliore prevenzione è però quella di programmare regolari controlli dal dentista per intercettare tempestivamente qualsiasi disturbo. 

Nessun dolore con la Single Tooth Anesthesia (S.T.A.)

Grazie a questo apparecchio dalla forma simile a quella di una penna siamo in grado si anestetizzare singolarmente un dente, erogando l’anestetico ad una pressione tale da azzerare completamente qualsiasi disagio e paura del dolore. Lo Studio odontoiatrico Sangalli a Lodi è particolarmente attento alle esigenze dei pazienti e la STA o Single Tooth Anesthesia, è uno strumento che aiuta molti pazienti a superare la paura del dentista.

I vantaggi della Single Tooth Anesthesia:

  • Nessun dolore durante l’anestesia; 
  • Controllo ottimale sulla zona da anestetizzare: questa tecnica consente di poter limitare l’effetto anestesiologico ad un singolo dente;
  • Nessuna sensazione di diffuso torpore della bocca;
  • Indicata per bambini e adulti;
  • Elevato livello di comfort durante la seduta