Chirurgia Orale
cos’è è perché non devi temerla
Quando parlo ai mei pazienti di un intervento di chirurgia orale per risolvere alcune problematiche, la loro espressione diventa piuttosto seria e credo immaginino chissà quali lunghe e dolorose operazioni.
Tutto ciò non corrisponde più alla realtà: l’odontoiatria moderna prevede sofisticate tecniche chirurgiche e anestesiologiche che consentono ai pazienti di mantenere un elevato livello di comfort sia durante l’intervento che nel post.
Nel nostro Studio dentistico a Lodi, gli interventi di chirurgia orale vengono condotti con strumenti che consentono una minima invasività, massimizzando efficacia dei risultati e con dolori e disagi minimi.
Ma quali problemi risolve la Chirurgia Orale in concreto?
La chirurgia orale è necessaria per la risoluzione definitiva di problematiche che la terapia farmacologica o altri approcci non possono garantire.
Il dr. Luca Sangalli, dentista a Lodi, con esperienza pluridecennale nell’ambito della chirurgia si occupa di:
- Estrazioni dei denti del giudizio che non sono riusciti ad erompere la gengiva;
- Apicectomie: rimozione della parte finale della radice dentale in caso di grave infezione al fine di salvaguardare l’integrità esterna del dente;
- Rimozioni di cisti
- Chirurgia preprotesica: quando è necessario un intervento di adeguamento delle ossa per poter ospitare in maniera ottimale gli impianti dentali;
- Frenuletcomia: rimozione chirurgica dei frenuli, ovvero cordoncini di tessuto che collegano gengiva e labbro superiore e che spesso determinano il diastema interincisale (spazio tra gli incisivi anteriori).
Chirurgia orale piezoelettrica e con Laser: massima precisione minimi disagi
Lo Studio dentistico Sangalli, a Lodi, mette a disposizione dei propri pazienti la chirurgia piezoelettrica per la risoluzione di alcune problematiche. Questa metodica, condotta in regime di mini-invasività, necessita di mini incisioni e pochi punti di sutura.
La piezochirurgia o chirurgia piezoelettrica, sfrutta gli ultrasuoni, emessi da uno speciale manipolo:
- Agisce solo sui tessuti duri senza danneggiare le gengive;
- Limita il sanguinamento;
- Pratica incisioni ridotte;
Le ridotte dimensioni delle incisioni permettono di guarire più rapidamente e disagi minimi nel periodo successivo l’operazione.
Per gli interventi più semplici ricorriamo invece al Laser che consente di operare con facilità, eseguendo una rimozione efficace, senza dolore e che stimola la guarigione dei tessuti interessati dall’intervento.